Ufficio Servizi Sociali
Il servizio è in capo al Servizio Sociale del Comune di Cervignano del Friuli
Apertura al pubblico previo appuntamento telefonico:
ENTRATA SUL RETRO DELLA SEDE MUNICIPALE | ||
---|---|---|
Giornata | Mattino | Pomeriggio |
GIOVEDI' | 10.00 - 12.00 | - |
Ufficio Servizio Sociale
Il Comune di Terzo di Aquilea (UD) è uno dei 17 Comuni facenti parte della gestione associata del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Agro Aquileiese di cui è Ente Gestore il Comune di Cervignano del Friuli. Tale struttura organizzativa, con sede direzionale a Cervignano del Friuli in via Sauro, 2, gestisce il sistema integrato degli interventi e servizi sociali di cui alla L.R. 6/2006 che disegna il welfare locale in recepimento della legge quadro 328/2000.
Il S.S.C. ha il compito di assicurare uniformità nei livelli minimi di offerta e omogeneità di risposta ai bisogni della popolazione attraverso:
- misure di contrasto della povertà e di sostegno al reddito;
- misure per favorire la vita autonoma e la permanenza a domicilio, anche attraverso il sostegno all'assistenza familiare e l'offerta semiresidenziale e residenziale temporanea;
- interventi di sostegno ai minori e ai nuclei familiari;
- misure per il sostegno delle responsabilità familiari;
- misure di sostegno alle donne in difficoltà;
- misure per favorire l'integrazione sociale delle persone disabili;
- misure per favorire la valorizzazione del ruolo delle persone anziane;
- la promozione dell'istituto dell'affido;
- la promozione dell'amministrazione di sostegno
- il soddisfacimento delle esigenze di tutela residenziale delle persone non autonome e non autosufficienti;
- il sostegno socioeducativo nelle situazioni di disagio sociale;
- l'informazione e la consulenza alle persone e alle famiglie per favorire l'accesso e la fruizione dei servizi e lo sviluppo di forme di auto-mutuo aiuto.
Il Servizio Sociale dei Comuni deve inoltre garantire la presenza diffusa sul territorio della gestione associata del servizio di segretariato sociale e del servizio sociale professionale.
Presso la sede operativa di Terzo di Aquileia, operano due assistenti sociali con una suddivisione per aree d’intervento che ricevono su appuntamento:
- Area disabilità e non autosufficienza: Ass. Soc. dott.ssa Arianna Burgnich tel. 0431/916910
- Area inclusione sociale: Ass. Soc. dott. Stefano Puntin tel. 0431/373322
Lo sportello telefonico di segretariato sociale professionale attraverso il quale è possibile richiedere l’appuntamento è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 al numero 0431/373322
Gli operatori dell’area minori hanno la sede a Cervignano del Friuli presso l’edificio che ospita i servizi sociali in Roma 54 tel. 0431 388750
Vi invitiamo a visitare la pagina del Comune di Cervignano del Friuli Servizi Sociali per ulteriori contatti e orari di apertura degli uffici.
Nella pagina Sportello tematiaco polifunzionale Servizi Sociali tutte le informazioni e modulistica inerenti il servizio.